INFORMATIVA SULLA PRIVACY DI ERGOSOLID

Desideriamo informare gli utenti di questo sito che il D.lgs. n. 196 del 30 giugno 2003 (“Codice in materia di protezione dei dati personali”) prevede la tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali. Conformemente alla normativa sopra citata, il trattamento dei dati personali degli utenti di questo sito, sarà improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza e di tutela della riservatezza e dei diritti di ogni utente.

Dati di contatto
Ergosolid Italia S.R.L
Via Carducci 32
20123 Milano
Italia
Email: info@ergosolid.it
tel.: +39 02 5656 8661

1. TITOLARE DEL TRATTAMENTO DEI DATI

Ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. 30 giugno 2003 n. 196, in materia di protezione dei dati personali, La informiamo che il titolare del trattamento dei dati da Lei forniti è Ergosolid Italia S.R.L (di seguito “Ergosolid”) – Sede Legale: Via Carducci 32, 20123 Milano, Italia.

2. RESPONSABILE DEL TRATTAMENTO DEI DATI

Il responsabile del trattamento dei dati è la persona fisica o giuridica, l’autorità pubblica, il servizio o altro organismo che tratta dati personali per conto del titolare del trattamento.

Gli utenti possono contattate il responsabile della protezione dei dati per tutte le questioni relative al trattamento dei loro dati personali e all’esercizio dei loro diritti ai sensi dell’articolo 28 del regolamento UE n. 2016/679

I dati di contatto del responsabile della protezione dei dati di Ergosolid, sono i seguenti:

  • indirizzo email: privacy@ergosolid.it
  • numero di telefono: (+39) 02 5656 8661
  • indirizzo postale: Via Carducci 32, 20123 Milano

3. INFORMAZIONI NEI MODULI

  • Il sito Web raccoglie informazioni fornite volontariamente dall’utente.
  • Il sito Web può anche salvare informazioni sui parametri di connessione (data e ora, indirizzo IP)
  • I dati nel modulo non sono resi disponibili a terze parti se non con il consenso dell’utente.
  • I dati forniti nel modulo possono essere un insieme di potenziali clienti, registrati dall’operatore del sito web in un registro tenuto dal responsabile per la protezione dei dati personali.
  • I dati forniti nel modulo vengono elaborati per lo scopo risultante dalla funzione di un modulo specifico, ad esempio per elaborare la richiesta di assistenza o il contatto commerciale.
  • I dati forniti nei moduli possono essere forniti alle entità che effettuano tecnicamente determinati servizi – in particolare, riguarda il trasferimento di informazioni sul titolare del dominio registrato a entità che sono gli operatori di dominio Internet (principalmente la rete informatica e accademica – NASK), i servizi di pagamento o altre entità, con il quale il Gestore del servizio collabora a tale riguardo.

4. COOKIES

Ergosolid fa utilizzo di Cookie.

Che cosa sono i cookie?

Come la maggior parte dei siti, usiamo file di dati di piccole dimensioni che vengono salvati sul tuo computer, tablet, telefono cellulare o altro dispositivo mobile (indicati complessivamente come “dispositivo”) per registrare determinati dati ogni volta che accedi o interagisci con il nostro sito.

I nomi e i tipi specifici di cookie, e altre tecnologie simili usati possono cambiare nel tempo. Per aiutarti a comprendere meglio l’uso di tali tecnologie, di seguito sono riportati alcuni termini con le relative definizioni:

  • I cookie di sessione scadono al termine della sessione del browser e consentono a Ergosolid di collegare le tue azioni durante quella sessione specifica.
  • I cookie permanenti rimangono invece memorizzati nel tuo dispositivo anche dopo il termine della sessione del browser e consentono di ricordare le tue preferenze o azioni in più siti.
  • I cookie proprietari vengono impostati dal sito che stai visitando.
  • I cookie di terze parti vengono impostati da un sito terzo diverso dal sito che stai visitando.

I cookie possono essere disattivati o rimossi usando gli strumenti disponibili nella maggior parte dei browser. Le preferenze relative ai cookie devono essere impostate separatamente per ciascun browser usato, poiché ognuno di essi offre funzionalità e opzioni specifiche.

Il termine “cookie” può essere usato indistintamente in riferimento a tutte le tecnologie utilizzate per archiviare dati nel browser o dispositivo dell’utente o alle tecnologie che raccolgono dati o che consentono di identificare l’utente nel modo sopra descritto

Scelta dell’utente e uso di cookie da parte di Ergosolid

Determinate funzioni del sito sono disponibili solo attraverso l’uso di queste tecnologie. Potrai sempre bloccarle, eliminarle o disattivarle se il tuo browser o il dispositivo usato lo consentono. Tuttavia, se rifiuti i cookie o altre tecnologie simili, potresti non essere in grado di sfruttare determinate funzioni del sito. Il sito potrebbe richiederti di reinserire la password più volte durante una stessa sessione. Per ulteriori informazioni su come bloccare, eliminare o disattivare tali tecnologie, consulta le impostazioni del dispositivo o del browser usato.

In generale, queste tecnologie consentono di conservare informazioni importanti nel tuo browser o dispositivo e quindi di usarle successivamente per identificarti sui nostri server o sistemi interni. Laddove applicabile, proteggiamo i cookie e altre tecnologie simili per assicurare che solo Ergosolid possa interpretarli assegnando loro un codice univoco. I Tuoi dati personali non vengono archiviati in cookie o altre tecnologie simili usate. Tutti i dati personali acquisiti e archiviati tramite l’uso di queste tecnologie vengono ottenuti solo dopo averti avvisato e aver richiesto il tuo consenso. Otteniamo il tuo consenso informandoti in modo chiaro dell’uso delle tecnologie e consentendoti di disattivarle, come indicato in precedenza.

Altre tipologie di Cookie o strumenti terzi che potrebbero farne utilizzo

I cookie inseriti sul dispositivo dell’utente del sito web possono essere utilizzati anche dagli inserzionisti e dai partner che collaborano con l’operatore del sito web.
Ti consigliamo di leggere l’informativa sulla privacy di queste aziende per conoscere le regole sull’utilizzo dei cookie utilizzati nelle statistiche: Norme sulla privacy Google Analytics
I cookie possono essere utilizzati dalle reti pubblicitarie, in particolare dalla rete di Google, per visualizzare annunci pubblicitari personalizzati in base al modo in cui l’utente utilizza il sito web. A tale scopo, possono salvare informazioni sul percorso di navigazione dell’utente o sul tempo di su una determinata pagina.
In termini di informazioni sulle preferenze dell’utente raccolte dalla rete pubblicitaria di Google, l’utente può visualizzare e modificare le informazioni derivate dai cookie utilizzando lo strumento: https://www.google.com/ads/preferences/

Come tutti i siti web anche il presente sito fa uso di log files nei quali vengono conservate informazioni raccolte in maniera automatizzata durante le visite degli utenti. Le informazioni potrebbero essere le seguenti:

  • indirizzo internet protocol (IP);
  • tipo di browser e parametri del dispositivo usato per connettersi al sito;
  • nome dell’internet service provider (ISP);
  • data e orario di visita;
  • pagina web di provenienza del visitatore (referral) e di uscita;
  • eventualmente il numero di click.

Le suddette informazioni sono trattate in forma automatizzata e raccolte in forma esclusivamente aggregata al fine di verificare il corretto funzionamento del sito, e per motivi di sicurezza. Tali informazioni saranno trattate in base ai legittimi interessi del titolare.

Come posso disabilitare i cookies?

Se l’utente non desidera ricevere cookie, può modificare le impostazioni del browser. Ci riserviamo che disabilitare i cookie necessari per i processi di autenticazione, sicurezza e mantenimento delle preferenze dell’utente possa rendere difficile e, in casi estremi, impedire l’utilizzo di siti Web.

Per gestire le impostazioni dei cookie, selezionare il browser Web dall’elenco seguente e seguire le istruzioni (se si utilizza un sistema o un browser diverso, fare riferimento alle istruzioni sul sito Web del fornitore del software):

Retargeting pubblicitario

Il nostro sito web utilizza tecnologie di “retargeting”. Utilizziamo questa tecnologia per rendere le nostre offerte su Internet più interessanti per l’utente. Questa tecnologia consente agli utenti Internet già interessati al nostro negozio e ai nostri prodotti di rispondere alle pubblicità presenti sui siti web dei nostri partner. La tecnologia dei cookie ci consente di inserire pubblicità sulle pagine dei nostri partner. Questo tipo di pubblicità avviene in forma anonima attraverso società partner, che non memorizzano alcun dato personale, né alcun profilo collegato alle informazioni personali dell’utente.

 

5. GOOGLE ANALYTICS

Questo sito web utilizza Google Analytics, un servizio di analisi web fornito da Google Inc. (“Google”). Google Analytics utilizza i “cookie”, file di testo che vengono memorizzati sul computer dell’utente per consentire al sito web di analizzare come gli utenti utilizzano il sito. Le informazioni generate dal cookie sull’utilizzo del sito web da parte dell’utente (compreso il suo indirizzo IP) verranno trasmesse e memorizzate da Google su server situati negli Stati Uniti. In caso di attivazione dell’anonimizzazione dell’indirizzo IP, Google renderà anonimo l’ultimo ottetto dell’indirizzo IP per gli Stati membri dell’Unione Europea così come per gli altri Stati che hanno aderito all’Accordo sullo Spazio economico europeo. Solo in casi eccezionali, l’indirizzo IP completo sarà trasmesso a un server di Google negli Stati Uniti dove sarà poi abbreviato. Per conto di Ergosolid, Google utilizzerà queste informazioni allo scopo di analizzare l’utilizzo del sito web da parte degli utenti, redigere rapporti sull’attività del sito web per i suoi operatori e fornire ulteriori servizi al provider del sito web correlati all’utilizzo del sito stesso e all’utilizzo di Internet. Google non assocerà l’indirizzo IP dell’utente a nessun altro dato in suo possesso.

Si noti che su questo sito web al codice di Google Analytics è stato aggiunto “gat._anonymizeIp();” al fine di garantire la raccolta degli indirizzi IP in forma anonima.

L’utente può impedire l’uso dei cookie scegliendo le opportune impostazioni del browser. Tuttavia, si tenga presente che ciò potrebbe impedire l’utilizzo di alcune funzionalità di questo sito web. È inoltre possibile impedire la raccolta e l’utilizzo dei dati da parte di Google (cookie e indirizzo IP) scaricando e installando il plugin del browser disponibile all’indirizzo: https://tools.google.com/dlpage/gaoptout?hl=it

Ulteriori informazioni sulla protezione dei dati personali sono reperibili su: https://policies.google.com/?hl=it&gl=it

6. QUALI DATI RACCOGLIE IL NEGOZIO ONLINE QUANDO TI REGISTRI E ACQUISTI?

Nel caso di acquisti e processo di registrazione sul sito Web, il negozio online raccoglierà da voi i seguenti dati personali tramite il sito Web e altre forme di comunicazione:

  • nome e cognome,
  • indirizzo per la corrispondenza,
  • indirizzo e-mail,
  • numero di telefono.

Fornire i dati sopraccitati è volontario ma necessario per la registrazione e l’acquisto dei prodotti sul sito web.

Fornire tali dati è volontario e richiede il vostro consenso ed è necessario solo per consentire la registrazione al Sito e l’utilizzazione dei servizi riservati agli utenti registrati e per consentire la conclusione del contratto di acquisto tramite il Sito e la corretta esecuzione delle obbligazioni nascenti da tale contratto. Sottolineiamo che non è necessario fornire questi dati se non si desidera acquistare un prodotto o registrarsi sul sito.

7. DATI TRATTATI

Modalità trattamento dati

I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti.
I dati verranno trattati per tutta la durata del rapporto e conservati per il periodo di tempo previsto da Leggi, Regolamenti o dalla Normativa Comunitaria e, comunque, per un periodo di tempo non superiore a quello necessario per gli scopi per i quali sono stati raccolti e/o trattati.
Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.

Finalità del trattamento

Possiamo utilizzare i Tuoi Dati per diverse legittime ragioni e finalità commerciali, così come indicato di seguito a titolo esemplificativo:

  • Stipulazione di contratti
  • (Vendita, fatturazione, spedizione di prodotti, garanzia, comunicazioni di servizio)
  • Fornitura di assistenza (su richiesta)
  • Fornitura di assistenza mediante canali di comunicazione, come l’assistenza clienti, centro contatti o personale incaricato
  • Marketing diretto
  • Promozione di contatti con consumatori e/o clienti commerciali, marketing via e-mail (sui nostri siti, attraverso le nostre applicazioni o mediante altri mezzi di comunicazione)
  • Adempimento di obblighi di legge
  • Ricezione, gestione ed eventuale comunicazione ad enti preposti di dati quali detrazioni fiscali o per previdenza sociale, obblighi di registrazione contabile e di dichiarazione, replica agli atti processuali quali inviti a comparire, negoziazioni assistite e gestione di reclami.
  • Difesa in caso di azioni legali
  • Avvio, esercizio o difesa di azioni legali di cui siamo o potremmo essere parte

Se Ti chiedessimo di comunicarci i Tuoi Dati e decidessi di non fornirceli, in alcuni casi non saremmo in grado di rendere disponibili tutte le funzionalità dei nostri prodotti, servizi, sistemi. Inoltre, potremmo non essere in grado di rispondere alle Tue richieste.

Su quale base giuridica utilizziamo i Tuoi dati?

Per poter essere in grado di trattare i Tuoi Dati, possiamo fare affidamento su diverse basi giuridiche, tra cui:

  • il tuo consenso (solo quando necessario o permesso per legge). Nel caso in cui dovessimo fare affidamento sul tuo consenso quale base giuridica per il trattamento dei Tuoi Dati, avrai la
  • facoltà di revocare il consenso in qualsiasi momento;
  • la necessità di costituire un rapporto contrattuale con Te e di adempiere alle nostre obbligazioni derivanti da contratto;
  • la necessità da parte nostra di ottemperare a obblighi di legge e di instaurare, esercitare o difenderci da azioni legali;
  • la necessità di perseguire i nostri legittimi interessi, tra cui, ad esempio, gestire la nostra attività commerciale;
  • la necessità di rispondere a Tue richieste;

Quando condividiamo i Tuoi dati?

I Tuoi Dati non saranno oggetto di condivisione, salvo che nei limitati casi indicati qui di seguito. Se necessario al conseguimento delle finalità qui descritte, potremo comunicare i Tuoi Dati ai seguenti soggetti:

  • Fornitori di servizi: come molte aziende, potremmo esternalizzare alcune attività di trattamento dei Dati a fornitori di servizi di nostra fiducia, con il compito di svolgere funzioni e prestarci servizi, quali, ad es. spedizionieri, sistemi di gestione delle vendite, fornitore del hosting
  • Autorità giurisdizionali quando richiesto per legge o necessario per tutelare nostri diritti;
  • Consulenti professionali e altri: possiamo condividere i Tuoi Dati con terze parti, inclusi consulenti professionali, quali istituti di credito, legali, commercialisti.

Raccogliamo dati da minori?

Non raccogliamo intenzionalmente Dati da soggetti di età inferiore ai 16 anni, infatti:

  • Se hai meno di 16 anni, potrai completare la creazione del Tuo account e la registrazione ai servizi offerti solo dopo aver ottenuto il consenso dei Tuoi genitori o di chi esercita la patria potestà. Raccomandiamo, pertanto ai genitori, di controllare e monitorare l’uso dei nostri servizi da parte dei vostri figli, al fine di accertarvi che essi non condividano con noi Dati senza il vostro permesso.

Per quanto tempo conserviamo i Tuoi dati?

Conserviamo i Tuoi Dati per il tempo necessario al conseguimento delle finalità per cui sono stati raccolti. Si prega di tenere presente che, in alcuni casi, può esserci richiesta o consentita dalla legge una conservazione per periodi più lunghi. I criteri adottati per stabilire la durata del periodo di conservazione dei Dati sono i seguenti:

  • Per quanto tempo sono necessari i Dati, al fine di fornirti i nostri prodotti, o per svolgere la nostra attività?
  • Hai un account con noi? In tal caso, conserveremo i Tuoi Dati finché l’account è attivo o finché sono necessari per l’esercizio delle nostre attività.
  • Siamo soggetti a obblighi di legge, in relazione alla conservazione dei Tuoi Dati secondo quanto previsto dalla normativa di riferimento.

8. SICUREZZA DATI FORNITI

Come proteggiamo i Tuoi dati?

Per proteggere i Tuoi Dati, adotteremo le misure appropriate in linea con quanto previsto dalle leggi e regolamenti vigenti in materia di tutela e sicurezza dei Dati. A seconda dello sviluppo tecnologico, dei costi di implementazione e della natura dei Dati da proteggere, adottiamo misure tecniche e organizzative per prevenire rischi, quali la distruzione, perdita o alterazione dei Tuoi Dati e la divulgazione o l’accesso non autorizzato agli stessi.

Quali sono le Tue responsabilità?

Ti ricordiamo che è Tuo dovere assicurarti, per quanto da Te conoscibile, che i Dati che ci fornisci sono corretti, completi e aggiornati. Inoltre, se condividi con noi Dati di altre persone, è Tuo obbligo raccogliere tali Dati in conformità ai requisiti di legge. Ad esempio, dovrai informare le altre persone, di cui ci fornisci i Dati e ottenere il loro consenso.

9. DIRITTI DELL’UTENTE

Gli Utenti possono esercitare determinati diritti con riferimento ai Dati trattati dal Titolare.

In particolare, l’Utente ha il diritto di:

  • revocare il consenso in ogni momento. L’Utente può revocare il consenso al trattamento dei propri Dati Personali precedentemente espresso.
  • opporsi al trattamento dei propri Dati. L’Utente può opporsi al trattamento dei propri Dati quando esso avviene su una base giuridica diversa dal consenso.
  • accedere ai propri Dati. L’Utente ha diritto ad ottenere informazioni sui Dati trattati dal responsabile della protezione dei dati, su determinati aspetti del trattamento ed a ricevere una copia dei Dati trattati.
  • verificare e chiedere la rettificazione. L’Utente può verificare la correttezza dei propri Dati e richiederne l’aggiornamento o la correzione.
  • ottenere la limitazione del trattamento. Quando ricorrono determinate condizioni, l’Utente può richiedere la limitazione del trattamento dei propri Dati. In tal caso il responsabile della protezione dei dati non tratterà i Dati per alcun altro scopo se non la loro conservazione.
  • ottenere la cancellazione o rimozione dei propri Dati Personali. Quando ricorrono determinate condizioni, l’Utente può richiedere la cancellazione dei propri Dati da parte del responsabile della protezione dei dati.
  • ricevere i propri Dati o farli trasferire ad altro responsabile della protezione dei dati. L’Utente ha diritto di ricevere i propri Dati in formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico e, ove tecnicamente fattibile, di ottenerne il trasferimento senza ostacoli ad un altro responsabile della protezione dei dati. Questa disposizione è applicabile quando i Dati sono trattati con strumenti automatizzati ed il trattamento è basato sul consenso dell’Utente, su un contratto di cui l’Utente è parte o su misure contrattuali ad esso connesse.
  • proporre reclamo. L’Utente può proporre un reclamo all’autorità di controllo della protezione dei dati personali competente o agire in sede giudiziale.

10. COME ESERCITARE I DIRITTI

Per esercitare i diritti dell’Utente, gli Utenti possono indirizzare una richiesta al responsabile per la protezione dei dati personali indicato in questo documento. Le richieste sono depositate a titolo gratuito e evase dal responsabile per la protezione dei dati personali nel più breve tempo possibile, in ogni caso entro un mese.

Come posso aggiornare le informazioni personali?

Se è necessario modificare le Tue informazioni personali, potrai correggerle, aggiornarle o rimuoverle accedendo alla Tua Area Riservata oppure scrivendoci all’indirizzo privacy@ergosolid.it

La Tua scelta di rinuncia a determinate comunicazioni

Se non sei più interessato a ricevere annunci e altre informazioni di marketing tramite email, invia una richiesta all’indirizzo privacy@ergosolid.it includendo il nome completo, l’indirizzo email e quello postale. In ogni caso potresti sempre ricevere comunicazioni relative all’assistenza clienti.

11. MODIFICHE AL PRESENTE DOCUMENTO

Modifiche all’informativa sul trattamento dati e Privacy Policy

  • Il presente documento costituisce la Privacy Policy di questo sito.
  • Esso può essere soggetto a modifiche o aggiornamenti. La versione aggiornata dell’informativa privacy, in ogni caso, sarà pubblicata in questa pagina, con indicazione della data del suo ultimo aggiornamento.
  • Il documento è stato aggiornato in data 30/07/2018 per essere conforme alle disposizioni normative in materia, ed in particolare in conformità al Regolamento UE n. 2016/679
  • Per qualsiasi domanda inerente l’informativa sul trattamento dei dati personali, contattaci all’indirizzo privacy@ergosolid.it