STANDARD VESA

CHE COSA È ESATTAMENTE LO STANDARD VESA?

VESA indica la posizione dei quattro fori di montaggio sul retro del televisore. La distanza di questi fori varia in base alla marca, al modello e alle dimensioni dello schermo. Si noti che lo standard VESA può essere indicato da due lettere: L (distanza orizzontale) e A (distanza verticale).

DETERMINARE LA MISURA VESA DEL VOSTRO TV

Nella maggior parte dei casi, è possibile trovare le dimensioni VESA del TV nel manuale dell’utente o sul sito Web del produttore. Se tutto il resto fallisce, potete facilmente misurarlo voi stessi seguendo questi tre semplici passaggi:

  1. Misurare la distanza orizzontale tra i centri dei fori sinistro e destro. Questo vi darà la prima misura.

  2. Misurare la distanza verticale tra i centri dei fori superiore e inferiore. Questo vi darà la seconda misura.

  3. Le specifiche VESA vengono generalmente visualizzate in millimetri e vengono lette in ordine di misurazione orizzontale seguita dalla misura verticale. Ad esempio, se la distanza tra i fori di montaggio del televisore misurano 400 mm di larghezza per 200 mm di altezza, le dimensioni VESA verranno visualizzate come 400 × 200.

Qui di seguito inseriamo un’immagine esplicativa per farvi comprendere meglio quali sono le misure da prendere sul retro del vostro TV.

VESA 400x200In questo esempio la distanza orizzontale è di 400 mm, quella verticale è di 200 mm. Il supporto con lo standard VESA necessario per tale schermo è di 400 x 200.